In attesa fiduciosa (?)
Oggi parlo di questo governo. Forse dobbiamo ammettere di nutrire aspettative troppo alte per un esecutivo che si regge su un senatore di differenza. Però io speravo che si affrontassero alcuni temi che erano stati posti: i diritti civili delle coppie di fatto (anche omosessuali), la riforma della legge Biagi con la previsione di maggiori tutele e garanzie. Perché non è pensabile che il precariato duri ANNI, e che chi oggi ha un "contratto atipico" non solo non sa con quanti soldi andrà in pensione, ma non sa neanche SE riuscirà ad andarci. E poi si dice che i giovani restano a casa fino a 40 anni e oltre. Ma chi glieli dà, ai giovani, i soldi per un affitto? O per un mutuo? Che futuro può avere un giovane che per tre mesi percepirà uno stipendio e poi chissà?
A dir la verità qualche segnale c'è stato. La circolare del ministro Damiano ad inizio mandato, ad esempio... oppure il famoso progetto di legge sui Dico su cui il livello polemico è stato molto alto. Forse sono segnali di qualcosa che si potrà realizzare nella prossima legislatura? Io spero si possano realizzare in questa, anche perché con un altro governo Berlusconi la vedo difficile...
La situazione è difficile da governare, i problemi sono tanti, i dubbi e le insoddisfazioni pure. Però credo che questo governo debba provarci. Anche perché sennò chi ci prova?
Meglio le mani di un artigiano
12 anni fa

Nessun commento:
Posta un commento