Anèr Politikòs
L'uomo, diceva Aristotele, è un animale politico. Se avessi avuto la tastiera adatta avrei scritto il titolo di questo post con le lettere greche, e con tanto di spirito sopra l'alpha iniziale. Ma questo è un altro discorso. Dicevamo: l'uomo è naturalmente portato a relazioni sociali, esse creano conflitti che poi in qualche modo bisogna cercare di risolvere, con la mediazione prima di tutto.
Il compito della politica, in sostanza, è questo: mediare tra le diverse esigenze e appianare o evitare i conflitti cercando le soluzioni più condivise tra le diverse parti. In altre parole la politica è fatta di compromessi per sua natura.
Quando in giro sento le solite voci che dicono: "la politica fa schifo" o "destra e sinistra sono uguali", oppure "rubano tutti allo stesso modo", e cose simili, mi sale dentro la bile, un po' come succede nei casi descritti nel post intitolato "Idiosincrasie".
Da che mondo è mondo sono sempre esistite le degenerazioni della politica. Pare che l'Acropoli di Atene sia stata costruita con delle "tangenti"; i reati di peculato, concussione e corruzione erano ben noti anche nell'antica Roma (repubblicana, ma anche nell'impero si trovano episodi di degenerazione). Insomma, guardiamoci allo specchio e riflettiamoci un po': è esistito da qualche parte nel mondo, un sistema politico del tutto privo di degenerazioni? La risposta è no.
Ciò nonostante, secondo me, non si può dire che "sono tutti uguali", "non cambia niente", etc. etc. Questo perché poi, al di là delle degenerazioni, ognuno ha un'idea di come possa svilupparsi un paese e ridurre la diseguaglianza tra gli strati sociali, di come sfruttare le risorse a disposizione e distribuirne i benefici equamente a tutta la popolazione. E' per questo che dobbiamo ancora credere alla politica, perché tutti noi dobbiamo godere dei benefici che possono derivare dal progresso in misura eguale. Per questo dovremmo far sì che anche all'interno della politica siano abbattute le sacche di privilegio. Certo, è un lavoro difficile da farsi, e non sarà neanche breve. Intanto, però bisogna crederci, e provare a trovare un modo per realizzare in pratica queste idee...
In fin dei conti credo che l'utopia consista proprio in questo: non tanto o non solo avere un'idea, ma anche cercare (e possibilmente trovare) un modo pacifico per portarla a realizzazione concreta.
Meglio le mani di un artigiano
12 anni fa

Nessun commento:
Posta un commento